Versatili e ottimi per il tuo benessere, i semi si consumano nelle insalate, nelle frittate, nelle polpette di carne o verdura o come ingrediente nell’impasto per la preparazione di pane o dolci.
La linea semi Molino Mercanti.
Semi di Chia. MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILI
I semi di Chia sono dei piccoli, piatti e ovali semini ricchissimi di proprietà. Sono generalmente di colore grigio-nero e rappresentano le sementi della Salvia Hispanica, una pianta floreale estremamente comune nelle zone del centro e del sud America, in particolare in Messico e Guatemala. Ricchi di proteine, Omega 3, fibre, sali minerali, ricchi di calcio e vitamina C sono l’alleato perfetto per mantenersi in forma.
Si usano per condire le insalate, nello yogurt a colazione, nelle macedonie di frutta, per arricchire il pane fatto in casa, nelle zuppe e minestre.
La confezione è da 200g.
Semi di Girasole.
I semi di girasole sono semi oleosi ricchi di fibre, magnesio, potassio, fosforo, selenio, zinco, manganese e acido linoleico. Rappresentano una buona fonte di vitamine, principalmente vitamine del gruppo B e vitamina E. Grazie alle loro innumerevoli proprietà, i semi di girasole sono utili all’organismo in tanti modi diversi e sotto diversi aspetti: la vitamina E ha qualità antiossidanti e aiuta l’organismo a proteggersi dallo stress ossidativo;
le fibre aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, l’acido linoleico favorisce la salute cardiovascolare; il contenuto di magnesio fa bene alle ossa e all’umore; l’acido folico è prezioso soprattutto per le donne in gravidanza.
Si usano per condire le insalate, nello yogurt a colazione, per arricchire il pane fatto in casa, nelle zuppe e minestre.
La confezione è da 200g.
Semi di Lino.
I semi di lino sono una delle migliori fonti vegetali di Omega 3, acidi grassi essenziali utili a diverse funzioni del nostro organismo che dobbiamo necessariamente assumere con l’alimentazione. Un’assunzione quotidiana di questi prodotti naturali assicura anche una buona dose di sali minerali tra cui magnesio e fosforo, vitamine (soprattutto del gruppo B e vitamina E) e proteine. Altri benefici dei semi di lino sono la capacità di stimolare il sistema immunitario e la facoltà di donare lucentezza a pelle e capelli.
La dose generalmente consigliata è di 3 cucchiaini di semi di lino tritati sul momento e si usano per condire le insalate, nello yogurt a colazione, per arricchire il pane fatto in casa, nelle zuppe e minestre.
La confezione è da 200g.
Semi di Miglio.
Il miglio è un cereale antico appartenente alla famiglia delle Graminacee, ricco di minerali, soprattutto fosforo, potassio e magnesio e di vitamine del gruppo B in particolare la Tiamina, la Niacina e i folati. Il contenuto in fibre del miglio è utile per aumentare il senso di sazietà e per stimolare il transito intestinale in più è privo di glutine e altamente digeribile. Ha proprietà energizzanti ed è ricco di acido silicico, il quale rinforza pelle e capelli, da sempre è considerato una sorta di antistress naturale.
Il miglio può essere cucinato come primo piatto sia caldo che freddo. Per la preparazione non è necessario l’ammollo, la cottura va effettuata in acqua per un tempo di circa 20 minuti.
La confezione è da 200g.
SemiX.
Il SemiX Molino Mercanti è una miscela di quattro semi aromatici quali lino, girasole, sesamo e papavero studiata appositamente per il condimento di insalate di verdura o per arricchire gli impasti di pane, focacce, grissini e altri prodotti da forno salati, ma anche dolci, risotti, insalate di riso e magari anche a colazione nello yogurt.
Ricca di tutte le proprietà salutari e nutrizionali dei singoli semi aromatici qui descritti è un prodotto unico nel suo genere e molto pratico e completo.
La confezione è da 200g.
Semi di Papavero.
Come tutti i semi oleosi, i semi di papavero sono ricchi di grassi “buoni”, soprattutto acido oleico e acido linoleico, due sostanze note per l’effetto benefico sulla salute cardiovascolare. Contengono, inoltre, un buon quantitativo di minerali e vitamine, soprattutto calcio, manganese, rame, potassio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E. Grazie alle note qualità sedative, i semi di papavero possono essere considerati un rimedio naturale contro ansia, stress e insonnia.
Rappresentano una buona fonte di fibre vegetali e sono pertanto utili per preservare la regolare funzionalità intestinale.
Sono molto utilizzati soprattutto per arricchire gli impasti di pane, focacce, grissini e altri prodotti da forno salati, ma anche dolci, risotti, insalate di riso e piatti a base di cous cous.
La confezione è da 200g.
Semi di Sesamo.
I semi di sesamo sono semi oleosi, considerati una delle principali fonti vegetali di calcio e sono dunque utili per rinforzare ossa e denti. Contengono, inoltre, magnesio, fosforo, ferro, manganese, selenio, zinco e una buona quota di proteine. Contengono inoltre acido folico e altre vitamine del complesso B. Apportano acido oleico e acido linoleico, che contribuiscono a mantenere sotto controllo il colesterolo LDL (quello “cattivo”), aiutando ad aumentare il colesterolo HDL (quello “buono”).
I semi di sesamo sono considerati un toccasana per la salute cardiovascolare anche grazie al contenuto di lignani, sostanze che aiutano a controllare i valori della pressione arteriosa. I semi di sesamo rappresentano, inoltre, un valido alleato per fegato e apparato gastrointestinale.
Si usano per condire le insalate, nello yogurt a colazione, per arricchire il pane fatto in casa, nelle zuppe e minestre.
La confezione è da 200g.
Semi di Zucca.
Si tratta di semi commestibili estratti dalla zucca, piatti, di colore verde e particolarmente nutrienti con un apporto calorico modesto (100g forniscono 556 calorie) contengono preziose sostanze nutritive come grassi buoni (acidi grassi del tipo omega-6, omega-3), sono ricchi di antiossidanti fosforo, potassio, zinco, magnesio, ferro e fibre, in più forniscono numerosi benefici per la salute.
Presentano inoltre, un buon contenuto di triptofano, un aminoacido che aiuta a migliorare il tono dell’umore e favorisce il riposo notturno.
Si usano per condire le insalate, nello yogurt a colazione, per arricchire il pane fatto in casa, nelle zuppe e minestre.
La confezione è da 200g.