Le perle della primavera: gli integratori alimentari
21 APR 2018
In natura la fonte più grande di lecitina proviene dai semi di soia, alimento che è diventato di uso quotidiano, proprio per le sue ottime qualità. La lecitina di soia è una molecola complessa, appartenente alla grande famiglia dei lipidi ed estratta proprio a partire dalla soia. Costituita da una molecola di glicerolo esterificata con due molecole di acidi grassi è stata impiegata da tempo come rimedio naturale per l’ipercolesterolemia.
Negli ultimi anni, tuttavia, è stata utilizzata anche nella formulazione di prodotti e protocolli dietetici destinati al dimagrimento. Pur non essendo stati chiariti nel dettaglio i meccanismi molecolari attraverso i quali la lecitina di soia espleterebbe i suoi effetti biologici sul dimagrimento, sono stati ipotizzati diversi meccanismi d’azione.
Più precisamente, la lecitina di soia potrebbe: Ridurre l’assorbimento intestinale di lipidi, riducendo quindi la quota calorica realmente assorbita; Ridurre la sensazione di appetito, controllando pertanto la quantità di cibo ingerita; Modulare la sintesi epatica di trigliceridi. Tutte queste attività risulterebbero decisamente più evidenti nei soggetti obesi e ipernutriti, testimoniando pertanto l’ulteriore importanza della lecitina nel controllo dei dismetabolismi.
La Lecitina di soia Molino Mercanti si può consumare in qualsiasi momento della giornata e grazie al suo sapore neutro la si può aggiungere a qualsiasi pietanza (zuppe, minestre, insalate, yogurt...)
Molino Mercanti vi augura una buona primavera e vi regala una curiosa ricetta:
“Aria di caffè”
1. Preparare il caffè con la moka e lasciar completamente raffreddare.
2. Una volta freddo, versare il caffè nel becker di frullatore.
3. Unire 20 ml di latte, 1 cucchiaino di zucchero e 3 g di granuli o polvere di lecitina di soia Inserire il mixer ad immersione nel liquido e frullare.
4. Sollevare lentamente il mixer ad immersione, inclinare il becker e mixare nuovamente la schiuma superficiale.
5. Estrarre l’aria ottenuta e lasciar riposare alcuni istanti in una ciotola. nel frattempo, preparare l’alimento di accompagnamento ad esempio uno yogurt bianco naturale.
6. Versare dunque lo yogurt in una tazzina e disporre delicatamente l’aria di caffè.